
Che cos’è la riflessologia?
Pratica di medicina alternativa che consiste nella stimolazione, tramite un particolare tocco, su zone del corpo chiamate punti riflessi.
Le aree più comunemente lavorate sono i piedi (riflessologia plantare) e le mani (riflessologia palmare), ma su tutto il corpo si trovano zone riflesse come ad esempio sul viso (riflessologia facciale), sulle orecchie (riflessologia auricolare) e sulla schiena (riflessologia fasciale).
La riflessologia è considerata una tecnica olistica di aiuto all’ autoguarigione, non fermandosi solo all’eliminazione dei sintomi, bensì lavorando sulle cause, riportando l’intero organismo ad uno stato di equilibrio ed armonia generale.
Può essere praticata utilizzando anche particolari strumenti come legnetti tailandesi, coppette, pietre, moxa, pennelli, piume, bambù, sacchettini con principi naturali all’interno, etc.
La riflessologia può essere usata come metodo d’indagine energetica e come aiuto per prevenire e o attenuare molti tipi di disturbi fisici e psicologici.
Approfondiamo brevemente cos’è un punto riflesso: è una superficie corporea su cui si proietta un determinato organo collocato anatomicamente lontano da tale punto. Agendo su questi punti si ha la possibilità di condizionarne positivamente altri, migliorando anche lo stato d’animo della persona che riceve il trattamento.
La riflessologia è basata sulla stimolazione nervosa ed ha come concetto una relazione a catena fra le terminazioni nervose delle zone riflesse e i punti in cui si localizzano i disturbi. Queste terminazioni nervose, a seconda della pressione esercitata, dei vari punti combinati insieme e di come lo si fà, portano l’informazione al cervello che elaborandola la trasferisce agli organi interessati.
Nel nostro corpo circola l’energia vitale (detta anche Qì o Prana) organizzata in canali profondi chiamati “meridiani energetici”. Per un funzionamento ottimale l’energia dovrebbe scorrere fluida senza impedimenti e l’organismo godrebbe di buona salute, ma se si formano dei blocchi di questa energia o se ne forma in eccesso, si generano disarmonie (cioè mancanza di energia in determinati organi ed eccesso di accumuli in altri), questi squilibri prolungati nel tempo potrebbero portare a disturbi, malessere e malattie.
Lavorando su determinati punti in superficie attraverso questi trattamenti specifici, si ripristina la normale circolazione energetica, si sciolgono i blocchi fisici, si sciolgono le tensioni e si riporta il corpo in equilibrio e quindi al benessere tanto ricercato.
Per ottenere risultati duraturi nel tempo occorre anche la ‘partecipazione’ della persona interessata che dovrà poi modificare alcuni aspetti del proprio stile di vita dove necessita.
Contattandomi telefonicamente al +39 3406842537 sarete aiutati a trovare il trattamento o il massaggio più adatto a Voi!